NEWSLETTER
Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

ricerca
+Segnala sito nel nostro motore di ricerca    +Modifica sito
TERRITORIO

Amministrazione

Cultura

Economia

Eventi

Gastronomia

Hotel alloggi appartamenti

Trasporti

Turismo

HOME >> TERRITORIO

Economia in Trentino Trentino Alto Adige: Industria, Agricoltura e Allevamento
Economia in Trentino
Il Trentino Alto Adige si presenta da sempre come una regione molto produttiva e viva economicamente. I suoi tassi di disoccupazione sono da anni ai livelli minimi. Questo grazie alla sua fiorente Industria e Agicoltura-

Link sponsorizzati

Economia: Agricoltura e Industria in Trentino 
In Trentino è molto evoluta la frutticultura (il 10% delle mele dell'Unione Europea). Grazie al clima mite anche la vite cresce molto bene. Numerosi vini portano il contrassegno D.O.C. (tra i più conosciuti il Gewürztraminer, il Kalterersee Auslese, il St. Magdalener e il Weissburgunder. L’area coltivata a vite non supera i 5.100 ettari ma ciò non blocca ai vini altoatesini di essere molto apprezzati. Tra i gruppi più importanti presenti nella Regione ricordiamo Fercam (autotrasporti), Leitner (funivie), Loacker (alimentari), Salewa (abbigliamento invernale). La provincia punta anche sulle fonti di energia alternativa. Il settore economico più rilevante è tuttavia il turismo: celebri stazioni sciistiche, le terme a Merano, l'offerta culturale di Bolzano e la bellezza del paesaggio sono solo alcuni dei motivi di questo successo. Tutto ciò ha creato un notevole benessere. Con un tasso di disoccupazione al 2,7% nel primo trimestre 2007, l'Alto Adige può vantare una piena occupazione.

PER APPROFONDIRE
Consorzio Cometa
Statistiche Trentino
Associazione Industriali Trento

Economia di Bolzano
Bolzano si è cambiata da città industriale a centro terziario con una buona attività industriale e nelle campagne della periferia è presente un'attività agricola di qualità. In questa città è presente una vasta zona produttiva in cui sorge il centro d'innovazione TIS. Il settore più ricco è il commercio. Nei prossimi anni dovrebbe nascere anche un polo economico che servirà di base per tutte le piccole e medie industrie. Una nuova area a Bolzano Sud è stata lacerata alla campagna per poter ospitare nuovi insediamenti commerciali. La nuova torre sarà il grattacielo più alto della regione. Sono sorti nella zona di Bolzano Sud un ipermercato Interspar di 3.500 mq e un centro commerciale di circa 15.000 mq. Secondo il censimento della popolazione del 2001 lavoravano a Bolzano 61.376 collaboratori divisi in 11.672 luoghi di lavoro. Gli enti pubblici hanno primaria importanza con 315 luoghi di lavoro e 13.835 impiegati. Nel 2006 il tasso di disoccupazione cittadino era dell'1.8%. Bolzano è sede di aziende piccole, medie e grandi, con un numero maggiore di quelle medio-piccole. Molte svolgono anche su un mercato internazionale, mentre altre svolgono un ruolo importante nella sola area dell’Alto Adige. Bolzano è anche un'importante centro finanziario a livello regionale e la città è un'importante base per imprese, aziende, banche o imprese assicurative.

PER APPROFONDIRE
Associazione Industriali Bolzano
Confartigianato
Artigianato


Agricoltura nella Provincia di Bolzano 
Le aziende agricole in questa zona non sono autonomi fra loro, ma spesso inserite in un'ampia rete di cooperative agricole. Uno dei comparti agricoli più importanti è quello frutticolo. La produzione numericamente più rilevante è relativa alle mele (anche coltivazione dei piccoli frutti è molto significativa). Alcune aree, come la Val di Gresta, sono poi interessate dalla coltivazione degli ortaggi. Importante anche la produzione di uva. Storicamente molto indicativo anche l'allevamento, in passato uno dei mezzi di sostentamento più importanti nelle vallate alpine. Il settore zootecnico più rilevante è relativo al bestiame da latte, da cui si ricava una grande varietà di prodotti caseari tipici.

PER APPROFONDIRE
Commercio
Energia
Turismo

Industria in Trentino Alto Adige
L'industria occupa circa il 33% della popolazione attiva e contribuisce per circa un terzo alla ricchezza complessiva prodotta. Le industrie sono raccolte nella Valle dell'Adige, in Vallagarina e nella Valsugana e sono spesso di piccole-medie dimensioni. Sono attive nei settori tessile, edilizio, della meccanica, del legno e della carta. Un ambito industriale molto importante è poi quello relativo alla lavorazione del porfido. L'abbondanza d'acqua e l'orografia del territorio hanno favorito la produzione di energia idroelettrica. Piuttosto numeroso è anche il numero di dipendenti pubblici presenti nella Regione, principalmente impiegati presso la Provincia autonoma di Trento.

PER APPROFONDIRE
Artigianato Alto Adige
Unione del Commercio
Federazione delle Cooperative

Link sponsorizzati

Copyright © 2008-2015 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy | Dati societari art. 42 Legge 88/2009